THE 5-SECOND TRICK FOR REATO DIFFAMAZIONE

The 5-Second Trick For reato diffamazione

The 5-Second Trick For reato diffamazione

Blog Article

Con riferimento a tale ipotesi, l'aumento di pena non è determinato dalla legge e, pertanto, deve farsi applicazione di quanto previsto dall'articolo 64 c.

Naturalmente, “l’interesse sociale” dipende dal contesto a cui si riferiscono le comunicazioni.

In questi casi inoltre, l’eventuale diffamazione risulterebbe aggravata dall’uso di un mezzo di “pubblicità”. Il reato potrebbe essere dunque punito con la reclusione da sei mesi a tre anni o con una multa non inferiore a euro 516. (for every approfondire leggi il nostro articolo dedicato alla “Diffamazione su Fb“) 

Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:

Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o advertisement una sua rappresentanza o advertisement una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

In caso di un accusa cosi forte com’è quella for each pedofilia, una persona ha bisogno come prima cosa di un buon avvocato che provveda alla sua website difesa. Fin nel momento delle primary indagini è opportuno avere una persona competente che lo aiuti e che lo assista.

Diritto di cronaca, di satira e di critica, cause speciali di non punibilità e aggravanti: tutto quello che c’è da sapere sul reato di diffamazione.

Se la persona offesa è minorenne allora il diritto di proporre querela può essere esercitato dai genitori. Tuttavia, il minore che ha già compiuto quattordici anni potrebbe proporre egli stesso querela. È fatta salva comunque la possibilità che i genitori lo facciano al posto suo.

Le stesse persone possono querelare per diffamazione anche quando si tratta di offesa alla memoria di una persona defunta.

La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

Tale requisito, previsto esplicitamente for each il diverso delitto di simulazione di reato, viene generalmente richiesto anche nella calunnia in applicazione dei principi generali di necessaria lesione dell'interesse tutelato e di reato impossibile.

La verità non è richiesta, a differenza di ciò che accade nel diritto di cronaca, ove incombe sul giornalista un vero e proprio dovere giuridico di rendere un’informazione completa e di effettuare, all’occorrenza, tutti i controlli necessari per verificare gli esiti di una info indagine [14].

Cos’è allora la “reputazione” che si lederebbe mediante l’atto di diffamazione? La reputazione indica la considerazione che gli altri membri della società hanno – o dovrebbero avere – della persona offesa, delle sue qualità morali, giuridiche e umane. È evidente l’importanza del diritto alla propria reputazione. Quasi ogni relazione significativa nella vita sociale (che sia familiare, professionale, politica o di amicizia) presuppone che gli altri ci trattino in una certa maniera, secondo l’idea che si fanno della nostra persona.

La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).  

Report this page